La Virtus Francavilla si fa sorprendere nel finale e il Fasano conquista la vittoria grazie alle rete di Lagzir. La squadra di Agnelli, dunque, rimane ancora in vetta alla classifica, mentre i biancazzurri di Coletti, che non sono riusciti a concretizzare diverse occasioni importanti, rimangono fermi a quota 9 punti, a 8 lunghezze dalla vetta. Di seguito, la cronaca del match:

Problemi immediati per il Fasano: dopo neanche un minuto di gioco Garcia accusa un problema muscolare, costringendo mister Agnelli a inserire Consonni. La Virtus Francavilla prova subito ad approfittarne: al 3’, Tedesco riceve palla sulla destra e calcia verso la porta, ma la sua conclusione viene smorzata e diventa facile preda di Lombardo. Il primo tentativo degli ospiti arriva al 13’: Vecchione prova la soluzione dalla distanza, ma il tiro è troppo debole per impensierire Matei. La gara resta equilibrata fino al 27’, quando la Virtus Francavilla va vicina al vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Carretta batte dalla bandierina, Paladini stacca bene di testa ma manda il pallone di poco a lato. I padroni di casa aumentano la pressione e al 31’ costruiscono una buona azione, finalizzata da Bonavolontà con un tiro da fuori area. Lombardo, ancora una volta, si fa trovare pronto. Sul corner successivo, Tedesco prova di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Nel secondo minuto di recupero del primo tempo è invece il Fasano a sfiorare il gol: De Mori crossa dalla destra, Loiodice si inserisce ma manca di poco la deviazione vincente.

Squadre che rientrano in campo senza nessun cambio. Al 48' Ferrante sguscia via sia a Lambiase che a Consonni, mette in mezzo per Tedesco che col tacco manda la sfera sul palo. Occasione importantissimo anche per il Fasano al 52': Loiodice serve Barranco che, da solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare da Matei. Virtus Francavilla in 10 al 57': espulso l'estremo difensore dopo aver abbattuto Barranco. Cutrona entra in porta al posto di Pitarresi. Il Fasano cerca di approfittare al 66'', vista la superiorità numerica, e arriva al tiro da fuori con Vecchione. Cutrona, però, si distende e para. Loiodice va vicino al gol al 70': prova la conclusione direttamente da calcio di punizione e Cutrona effettua un grande intervento che impedisce il vantaggio ospite. Incertezza dell'estremo difensore della Virtus Francavilla, Corvino tira da fuori e becca il palo interno. Palla che però non finisce in porta perchè sulla linea c'è Lagzir a impedire la rete del Fasano. Ancora avanti la squadra di Agnelli: Loiodice crossa per Stauciuc e colpisce di testa con Cutrona che riesce a bloccare. La Virtus Francavilla spreca un gol già fatto quando mancavano ormai 10' minuti alla fine del match: Carretta riceve palla da destra e, con il portiere già battuto, mette la palla fuori dalla porta. Il Fasano va in vantaggio al 90' minuto. Loiodice mette la palla sul secondo palo e Lagzir insacca. 

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Matei; Negro, Paladini, Rizzo; Ferrante, Bonavolontà, Pitaressi, Latif; Carretta; Sosa, Tedesco.
All. Coletti

FASANO (4-2-3-1): Lombardo; De Mori, Tangorre, Garcia, Lambiase; Vecchione, Salzano; Pinto, Penza, Loiodice; Barranco.
All. Agnelli

Sezione: Primo piano / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print