COPPA ITALIA DILETTANTI DI ECCELLENZA

PRIMO TURNO, GARA.2 DELLA FASE NAZIONALE

BISCEGLIE, STADIO GUSTAVO VENTURA

BISCEGLIE-ANGELO CRISTOFARO OPPIDO LUCANO 3-1

BISCEGLIE – Lonoce; Taccogna, Gonzalez, Ioio, Nacci (35’ st Ciurlo); Traorè (38’ st Dammacco), Martinez (8’ st Martino), Lavopa, Citro; Amoroso (8’ st Lopez), Maffei (8’ st Sené). A disp. Baietti, A. De Luca, F. De Luca, Ricchiuti. All. Di Meo.

A.C. OPPIDO L. – Lagreca; Artoni, Giganti, Mur, Miglionico; Nardozza (35’ st Marino), Ciranna (10’ st Viggiano), De Bonis, Leone (10’ st Giuzio); Cilla (20’ st De Leonardis), Potenza (26’ st Abrescia). A disp. Russillo, Campolongo, Angiolillo. All. Santagata.

RETI – 8’ Giganti, 39’ Mur, autorete; st 30’ Lopez, 46’ Citro.

ARBITRO – Tinelli di Verona.

BISCEGLIE – I pugliesi di Pino Di Meo si affermano per 3-1 sui lucani dell'Oppido in gara-2 del triangolare di qualificazione della fase nazionale della Coppa Italia dilettanti di Eccellenza. A Pomigliano, mercoledì prossimo, sarà sufficiente pareggiare per accedere ai quarti di finale.

Ricchissimo di emozioni il primo tempo. Si comincia con il vantaggio esterno: è l’8’ allorquando una punizione di Ciranna, respinta da Lonoce, trova il tap-in vincente del difensore centrale Giganti.

La manovra del Bisceglie è prevedibile, l'Oppido punge di rimessa: all' 11' la conclusione di Cilla lambisce il palo.

Eccolo il Bisceglie, insidioso con Maffei al 13’. Il tecnico tranese dei nerazzurri fa ricorso alle alternative: Lonoce tra i pali, difesa con Taccogna e Nacci esterni, Gonzalez e Ioio centrali (assenti Di Fulvio e Visani); in mezzo al campo, assente Cifarelli, Martinez è il regista, Traorè il mediano, che si sposterà presto da destra a sinistra, per poi concludere come centrale, Citro e Lavopa i due trequartisti, Maffei e Amoroso la coppia d’attacco.

Peppe Santagata lamenta un paio di assenza, una squadra sostanzialmente giovane (anche se, a ben vedere, tra gli undici di partenza ci solo due millenial, Potenza e Artoni) e alquanto “dilettantistica”, che tuttavia sta tenendo testa al fortissimo Melfi nell’Eccellenza lucana. Per i biancoverdi, Lagreca è il portiere, Artoni e Miglionico i terzini, Giganti e Mur i difensori centrali; Ciranna è il playmaker, De Bonis il mediano, Leone il regista offensivo; il tridente è affidato a Nardozza a destra, Potenza a sinistra e Cilla terminale offensivo.

Il vantaggio galvanizza gli ospiti che, tuttavia, dopo la sconfitta interna per 1-0 con il Pomigliano, sono virtualmente fuori.  

Distrazioni vietate nei 16 metri nerazzurri. Ancora Ciranna: prima al 23', col suo piede molto educato per l'inconrnata di Cilla che s'infrange sulla traversa, poi al 27' innesca Nardozza.

La squadra di Di Meo priva a rompere gli indugi. Citro diventa primattore: al 29' sugli sviluppi di una sua palla inattiva, la conclusione alta di Traore; poi al 32' l'ex Bari si traveste da Sivori ma impatta su Lagreca e infine su un suo tiro-cross Mur si traveste da Bettega e infila la porta sbagliata. È il 39'.

Non è finita: al 41' Potenza ruba palla e serve Cilla al quale si oppone un super Lonoce.

Forse la più bella azione del primo tempo: è il 43, da Lavopa a Maffei, troppo tenera la conclusione dell'ex Bitonto.

Di Meo attinge alla sontuosa panchina: entrano Martino, Senè e Lopez. Ed è proprio il francese di origini senegalesi che prima assiste Lavopa (9’, alto) , poi serve un ottimo pallone a Lopez al 12': bella l'azione, difettosa la mira.

Pare un altro match. L'Oppido appare fragile, gli stellati incisivi. L'onda di destra diventa marea, Taccogna-Senè inondano la difesa biancoverde: è il 24' quando lo slalom dell'ex Bitonto fa giungere la sfera a Gonzalez che vuol bene a Lagreca. Sentimento non condiviso da Lavopa che alla mezz'ora infila l'estremo lucano dopo aver trasformato l'area di rigore in un sambodromo. Due minuti dopo l'acrobazia di Lopez è da ovazione.

Ma la standing ovation la merita Nicola Citro. Il suo mancino liftato è un'opera d'arte a suggello del 3-1 dei pugliesi sui lucani.

In caso di passaggio del turno, l’avversario sarà la compagine calabrese del Luzzi.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 22:11
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print