È un Fasano coriaceo quello che strappa i tre punti allo ‘Zaccheria’ di Foggia nel big match della terza giornata del Girone H di Serie D contro l’Heraclea. Un primo test per due squadre protagoniste nel mercato estivo e candidate a ritagliarsi un ruolo di primo piano anche in campionato.

Nel primo tempo, però, la sfida tradisce le attese, con poche occasioni da entrambe le parti. Merito di due fasi difensive quasi impeccabili da parte delle squadre di Farina e Agnelli. Il primo squillo è per gli ospiti con il tiro di Penza al 2’ che non impensierisce De Lucci. Al 14’ risponde Van Ransbeeck con una conclusione che non inquadra lo specchio della porta. Si va a riposo, dunque, con i due portieri praticamente inoperosi.

Nella ripresa, invece, il match si rianima. L’Heraclea passa al 4-2-3-1 e accumula diverse chance. Al 50’ è miracoloso Lombardo nel respingere un colpo di testa a botta sicura di Puntoriere. In elevazione ci prova anche Coulibaly, lasciato solo dalla retroguardia biancazzurra ma il centrocampista dei padroni di casa mette a lato. Nel momento migliore dell’Heraclea, però, è il Fasano a portarsi in vantaggio: Corvino viene atterrato in area da Biasiol e per il direttore di gara è calcio di rigore. Penalty che Corvino non sbaglia. L’Heraclea prova a reagire con Coulibaly e Foggia ma il punteggio non cambia. Al 90’, Stauciuc in ripartenza ha l’occasione per il definitivo 2-0 ma De Lucci è miracoloso. Il Fasano, dunque, è a punteggio pieno dopo tre gare di campionato, mentre per l’Heraclea arriva la prima sconfitta nel Girone H di Serie D.

HERACLEA-FASANO 0-1: 62’ Corvino (F)

Heraclea (3-5-2): De Lucci; Lazazzera (Dal 76’ Ingrosso), Biasiol, Montuori (Dal 46’ Russo); Ben Rahmen, Van Ransbeeck, Coulibaly (Dal 78’ Galdean), Mbumba; Guida (Dal 76’ Sanchez), Schenetti (Dal 55’ Foggia), Puntoriere. A disposizione: Tucci, Ceccarini, Cerutti, Perone. All: Farina

Fasano (4-4-2): Lombardo; Riga, Tangorre (Dall’80’ Cusumano), Garcia, Mauriello (Dal 92’ Lambiase); Lagzir, Salzano, Penza, Loiodice (Dall’80’ Pinto); Corvino, Barranco (Dal 64’ Stauciuc). A disposizione: Piras, Maccioni, De Angelis, Vecchione, Impedovo. All: Agnelli

Ammoniti: Van Ransbeeck, Ben Rahmen, Coulibaly (H), Tangorre, Stauciuc, Mauriello (F)

Recuperi: 1’-5’

Arbitro: Alessandro Femia di Locri. Assistenti: Federico Cocco di Lanciano e Nicola Giancristofaro di Lanciano

Sezione: Primo piano / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 22:49
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print