Se prima si contavano i mesi dall’inizio del campionato, con il rientro della squadra dal ritiro di Bressanone possiamo ormai parlare di giorni. Poco meno di venti e poi si parte per questo nuovo e lungo cammino chiamato Serie A. 

Nel corso delle settimane di lavoro, il Lecce ha lavorato sulle gambe, sulla costruzione atletica e sui nuovi concetti richiesti da mister Di Francesco. Come sempre, la rosa presente in ritiro è un cantiere aperto. Gente che va, gente che viene. Sono stati valutati i calciatori della passata stagione e, nonostante la suddivisione del parco giocatori in due gruppi, anche in quello “scelto” ci sono delle considerazioni serie da dover fare. Siamo sicuri che la squadra stia bene così? 

Al di là delle sostituzioni necessarie, vedi l’inserimento di un difensore centrale pronto da impiegare al posto di Baschirotto, ci sono dal centrocampo all’attacco tante operazioni da fare. Operazioni che devono riguardare calciatori pronti. Non si parla di categoria, a Lecce non si è mai voluta la luna. Dopo le scommesse Perez, Kouassi e Ndaba, c’è bisogno di gente potenzialmente in grado di dare una mano concreta e immediata alla squadra. Il 4-3-3 che verrà adottato ha bisogno di interpreti diversi. Mister Di Francesco impartisce un calcio verticale e rapido, dove la corsa e il dinamismo la fanno da padroni. 

Urgono acquisti. Il mercato in uscita è complesso, non solo a livello nazionale. Però il tempo stringe e, sostanzialmente, la squadra è andata in ritiro senza la spina dorsale. Ad oggi, al netto di altri ruoli scoperti, mancano un centrale da occupare a sinistra, un play e la prima punta. Krstovic vuole andare via, ormai l’ha capito anche l’erba del centro sportivo di Natz Sciaves. Dopo la partenza di Burnete, il Lecce può contare, numericamente su due prime punte, mentalmente sul solo Camarda, oggi il più pronto e il più determinato. 

Il Lecce ha bisogno di operazioni serie in grado di far girare questa squadra. Benzina ad un motore esistente ma troppo acerbo. I giorni passano, l’inizio del campionato è arrivato.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 10:08
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print