Anche Roberto Taurino ha perso la Serie C e non solo il Bitonto. Almeno per ora. Il tecnico salentino si è visto vanificare dalla giustizia sportiva quanto di buono i leoncelli, comunque, avevano espresso in termini di risultati e, soprattutto gioco. Un calcio proposito che è difficile da vedersi in certi contesti. Ma si va avanti. In che modo? La nostra redazione lo ha chiesto al diretto interessato, affrontando al contempo anche altri argomenti riguardanti il calcio di casa nostra.
Mister Taurino, è finita l'avventura a Bitonto. Amaro in bocca ma anche consapevolezza di aver fatto bene.
"Abbiamo comunque fatto sul campo qualcosa di straordinario, il massimo. Quanto accaduto va oltree la classifica e rimarrà nel collettivo di tutti. Naturale restarci male, ora. A Bitonto ho lavorato al fianco di persone che in questa stagione hanno dato l'anima. Dietro di noi anche una squadra invisibile che ha fatto un lavoro straordinario. L'amarezza è tanta, ma ai tifosi del Bitonto dico e chiedo di ripartire, bisogna rialzarsi e riscattarsi. La società sarà in grado di costruire un nuovo progetto. Nulla è impossibile, ci si rialzi in fretta".
Come immagina adesso il suo futuro?
"Adesso non so cosa accadrà. Spero di trovare qualcosa che rientri nelle mie disponibilità e volontà. Voglio continuare a stare in questo mondo, in questo ruolo, con la passione di sempre. Cerco qualcosa di interessante dove poter sviluppare le mie idee di calcio. Sfrutterò questo periodo per studiare, sto prendendo anche il patentino per il corso UEFA. Viaggerò per documentarmi, migliorare le mie idee da trasferire alla mia prossima squadra. Che spero arrivi quanto prima".
Quest'anno, comunque, ci si aspetta una Serie D agguerrita. Cosa aspettarsi dal girone H?
"In D quest'anno ci sono ben 11 pugliesi, ci saranno tanti derby e con piazze importanti. Alcune sono partite programmando bene ed investendo tanto. In Puglia tutte le squadre si sono mosse molto bene, tutte hanno fatto credo un buon percorso. Dovessi indicare delle favorite direi prima di tutto Taranto e Casarano, hanno allestito rose importanti. Peccato per la tegola di Corvino, ci ho giocato insieme ed è un ragazzo valido, gli auguro una pronta guarigione. A queste poi bisogna vedere se potranno aggiungersi Bitonto e Picerno, che secondo me punteranno ancora al vertice. E poi occhio ad Andria, Altamura e Cerignola. Il Molfetta avrà entusiasmo, il Nardò ha un allenatore giovane come Ciro Danucci, che conosco. Era un calciatore pensante, da allenatore porterà delle idee. Sul mercato i neretini hanno portato a casa alcuni innesti importanti".
La Serie C, invece? E cosa ne pensa della sua Virtus Francavilla?
"Il Bari indubbiamente ha la rosa più forte, difficile possa fallire ma l'ultima parola spetta sempre al campo. E' una squadra importante e con un allenatore che conosce bene la categoria. Il blasone del prossimo girone C di Serie C è ampio. Il Monopoli si confermerà, ha mantenuto lo stesso profilo tattico. Lo stesso penso della Virtus Francavilla, che ha avuto l'intelligenza di confermare la stessa guida tecnica. Avere una programmazione ritengo sia un aspetto fondamentale. Il Bisceglie lo conosco poco, il Foggia ha blasone. Ma sono sicuro che si attrezzeranno al più presto".
Altre notizie - BITONTO
Altre notizie
- 16:09 Foggia, per la panchina spunta il nome di Auteri
- 11:02 Monopoli, interesse per il giovane esterno destro del Genoa Martin Odero
- 10:49 Taranto, saldate tutte le pendenze con i tesserati: arrivano le liberatorie
- 10:18 Ugento, si attende l'ufficialità del ripescaggio in Eccellenza
- 09:41 La Reggina riparte con Lotito: torna il tema delle multiproprietà
- 21:02 Potenza, il nuovo allenatore sarà un ex Fasano e Cerignola
- 19:53 Ss Taranto: 11 DASPO dopo l’invasione
- 18:50 Manfredonia, sondati due calciatori
- 18:15 Casarano, il classe 2010 Fall in prestito all'Acquaviva
- 17:04 Barletta, trovato l'accordo con la Pianese per Easton Ongaro
- 14:25 Monopoli, Empoli interessato a Emanuele Scipioni
- 14:09 Canosa, Lavopa e Di Fulvio firmano prossima settimana
- 13:25 ufficialeManduria, colpo di fantasia: Nicola Strambelli è un giocatore biancoverde
- 13:10 ufficialeCanosa, confermato anche Stefano Manzo
- 12:41 Taranto, si allunga la lista dei candidati: contatti anche con Giuliatto
- 12:06 ufficialeBari, Pierpaolo Marino è il nuovo direttore generale
- 10:22 Ripescaggi in Eccellenza: saranno 18 le squadre in campo
- 08:41 Taranto, Auteri conferma i contatti: "Ci andrei anche a piedi"
- 21:51 ufficialeManfredonia, per la difesa ecco Gigliotti
- 18:25 Nardò: Campobasso, Cerignola e Savoia su Minerva
- 17:25 ufficialeFidelis Andria, doppio colpo in entrata: Ferrara e Umbaca
- 15:51 ufficialeSoccer Trani: arriva Francesco Acosta
- 15:28 Giochi del Mediterraneo, al via la vendita dei biglietti per la cerimonia inaugurale
- 14:06 ufficialePolimnia, confermato Mancini nel ruolo di Direttore Generale e Tecnico
- 13:59 Ugento, doppio colpo in vista: trattative avanzate per Principe e Gomes
- 12:32 Canosa, Castro resta in rossoblù: confermato uno dei protagonisti della scorsa stagione
- 10:44 ufficialeManfredonia, confermato un difensore
- 10:01 Coppa Italia, definito il primo avversario del Lecce
- 09:58 Taranto, Pagni: “Massima serietà nella prossima stagione, no a partitelle”
- 22:46 Fasano, Ghilardi sui social: “È arrivato il momento di mettere i puntini sulle i”
- 20:31 ufficialeVirtus Palese, De Lorenzis nuovo direttore tecnico
- 20:28 Sarnese, colpo dalla Fidelis Andria: in chiusura l’arrivo di Giorgione
- 19:56 L'ex Bari Stabile sarà un giocatore del Sudtirol: il difensore dell'Inter U23 ritrova Lovisa
- 18:10 Soccer Trani, in chiusura il colpo Yeboah
- 16:43 Lecce, date e orari delle prime cinque giornate di campionato
- 16:25 Foggia, slitta la decisione sulla proroga dell’amministrazione giudiziaria
- 16:03 ufficialeManfredonia, confermato Giovanni Ceparano
- 15:30 Audace Cerignola, per il centrocampo piace Di Vico, prove di rinnovo per Paolucci
- 15:08 ufficialeCanosa, rinnovo per Davide Lamacchia
- 14:01 Fasano, l'appello dei giocatori: "Non può pagare chi ha sempre amato questi colori"
- 12:20 Fasano, lettera aperta alla città: "Valutiamo ogni strada percorribile"
- 12:10 ufficialeFidelis Andria, arriva l'attaccante Abraham Kisseih
- 12:08 Bari, Moncini verso l'addio: Vicenza in pole, c'è anche il Padova
- 12:06 ufficialeSquinzano, confermato il centrocampista Stefano Iaia
- 11:09 Taranto, Loiodice pronto a rinunciare alla Kings League per i rossoblu
- 22:24 Fasano, il club: “Segnaleremo ogni raccolta fondi non autorizzata”
- 21:40 Gianni Califano durante Forcing: "Dobbiamo disputare un campionato degno della Fidelis"
- 17:38 Monopoli, asse caldo con il Modena: Ronco verso la cessione, si valuta Olivieri per la corsia mancina
- 15:25 ufficialeCanosa, ecco il rinnovo di Matteo Di Piazza
- 15:14 Virtus Francavilla, in chiusura per Bruno Trocini
