Oggi la Pink Bari affronterà la Fiorentina Femminile e lo farà nel proprio stadio, seppur a porte chiuse. Questa sarà una delle occasioni per uscire dalla “zona rossa” della classifica di Serie A, vincendo con la viola la Pink andrebbe a 6 punti tirando un bel sospiro di sollievo e passando il San Marino solo in caso di sconfitta di quest’ultimo. In questo giorno così tanto atteso nella parte medio bassa della classifica, i microfoni di TUTTOcalcioPUGLIA hanno raggiunto la mister biancorossa Cristina Mitola.

Arriva la Fiorentina, sicuramente una gara non facile ma c’è bisogno di ritrovare la vittoria che manca dalla prima giornata. Come arrivate a questa gara?
“Sarà come tutte le altre, una gara di una massima serie ed il calcio femminile è un campionato spietato, ad ogni piccolo errore vieni punito. La Fiorentina ha un grande spessore fisico e tattico, abbiamo lavorato come sempre con cura e intensità, cercando strumenti di lettura di gioco vicine a quelle della Fiorentina. Abbiamo lavorato in maniera specifica senza perdere la nostra identità di gioco”.

Il tecnico della Fiorentina ha dichiarato di voler portare avanti il trend positivo dopo il pareggio con la Roma, vincendo con voi a Bari. Nel capoluogo e fra le ragazze quanta voglia c’è di vincere?
"Il gioco del calcio ha come obiettivo principale, direi unico, il fare gol, per cui cerco di coinvolgere e ripetere continuamente questa cosa alle mie giocatrici. Se il mister avversario vuole vincere è bene, io non voglio vincere, voglio fare gol, perché facendo gol si innesca un energia positiva che crea entusiasmo, fa conquistare fiducia e dà tanta forza. Noi vogliamo fare gol”.

Dopo la Fiorentina, Sassuolo e San Marino: crede che in queste tre gare sia esagerato pensare di poter portare a casa 5 o 6 punti?
“In questo momento per quelle che sono nostre caratteristiche, viste le assenze causa Covid e infortuni, questo potrebbe essere un obiettivo. Ma è un po’ troppo, non sarebbe un sogno coi piedi per terra. Purtroppo la situazione sanitaria non aiuta, anch’io sono positiva al Covid e alleno a distanza. La vita potrebbe offrirti chance non previste, vedremo”.

Sezione: Calcio femminile / Data: Sab 14 novembre 2020 alle 11:15
Autore: Emanuele Dell'Anna
vedi letture
Print