Il Cerignola vince e convince. Dopo l’esordio difficile di Pontedera, l’Audace si riscatta e supera il Giugliano per 1-0 grazie alla rete in extremis di Malcore, partito inizialmente dalla panchina. Pazienza infatti sceglie D’Andrea, preferendo anche Achik a Sainz Maza. Inizio propositivo dell’Audace Cerignola, al 10’ D’Andrea svetta sul corner di Achik ma la sfera finisce alta. Il primo squillo ospite arriva al 32’, il colpo di testa di Salvemini è facile per Saracco. Il Giugliano prende coraggio ma la conclusione di De Rosa al 35’ non impensierisce la retroguardia pugliese. La prima frazione si rivela dunque povera di emozioni. All’intervallo tecnico Di Napoli rende più offensiva la sua squadra sostituendo un centrale con un esterno offensivo, fuori Zullo per Rizzo. Al 2’ arriva la prima chance della ripresa ed è di marca cerignolana: Ligi raccoglie pericolosamente di testa l’angolo di Achik, ottima la risposta di Sassi. Cerignola ancora pericoloso di testa all'8’, nella mischia Coccia colpisce senza trovare lo specchio. Ghiotta occasione per l’Audace al 12’: Achik finta l’avversario trovando Coccia che a sua volta serve D’Andrea, l’attaccante colpisce la traversa a portiere battuto ma l’assistente segnala il fuorigioco di Coccia. Il più in forma degli ofantini è Achik, che semina panico sulla fascia destra: al 15’ la sua conclusione viene bloccata da Sassi. Il Cerignola spinge sull’acceleratore, al 26’ il solito Achik crossa trovando Neglia che in acrobazia conclude centrale, Sassi blocca in due tempi. Il colpo di scena arriva in pieno recupero: al 47’, sugli sviluppi di un corner, Langella raccoglie la sfera dal limite dell’area e con un traversone chirurgico trova Malcore che al volo insacca in rete. E’ il primo gol del Cerignola in Serie C, che vale anche i primi storici tre punti della stagione. Con il boato dei 2000 presenti al “Monterisi” termina il match tra Cerignola e Giugliano, l’esordio casalingo degli ofantini in terza serie si conclude con la tanto attesa prima vittoria tra i professionisti. Un’importante iniezione di fiducia ed entusiasmo in vista del derby infrasettimanale contro la Fidelis Andria.

IL TABELLINO

Audace Cerignola - Giugliano 1-0

Audace Cerignola (4-3-3): Saracco; Coccia, Allegrini, Ligi, Giofré; Capomaggio (25’st. Bianco), Tascone, Langella; Neglia (35’st. D’Ausilio), D'Andrea (22’st. Malcore), Achik (35’st. Vitali). All. Pazienza. 

Giugliano (3-5-2): Sassi; Biasiol, Zullo (1’st. Rizzo), Poziello C.; Rondinella (20’st. Iglio), Lucas (35’st. Ghisolfi), De Rosa, Gladestony, D'Alessio; Piovaccari (40’st. Poziello R.), Salvemini (20’st. Nocciolini). All. Di Napoli. 

Marcatore: 47’st. Malcore (C).

Note: Ammoniti: 20’pt. Salvemini (G), 7’st. Neglia (C), 17’st. Capomaggio (C), 30’st. Nocciolini (G).

Sezione: Cerignola / Data: Dom 11 settembre 2022 alle 19:36
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print