A quattro turni dal termine della stagione regolare, con 12 punti a disposizione, Taurisano e Audace Barletta sono molto vicine al trionfo nei rispettivi gironi della Promozione.
A nord, la seconda squadra di Barletta ha 8 punti in più della seconda in classifica, la Virtus Mola. Che dunque deve collezionare necessariamente 12 punti contro San Severo e Borgorosso Molfetta in trasferta e Santeramo e Virtus Bisceglie in casa. Insomma, la squadra allenata da Fabio Moscelli, può tranquillamente fare il pieno. D’altro canto, i virtussini sono reduci dai 13 punti conquistati nelle ultime 5 gare (4 vittorie e un pari) ottenute dopo il 2-2 interno con l’Audace. E proprio la sfida del 2 marzo al Caduti di Superga è stato un po’ lo spartiacque della seconda parte del torneo cadetto. Lasciando le distanze immutate, l’Audace ha ripreso a vincere: 4 successi prima della frenata con il San Severo in casa. A ben guardare il calendario di Carlo Vicedonmini e compagni, a proposito della necessità che la compagineallenata da Roberto Maffucci e presiduta da Michele Dibenedetto collezioni altri 5 punti per diventare irraggiungibile, loro avversari nell’ultimo mese di campionato saranno Molfetta Sportiva (0 punti e 237 gol al passivo) e Troia (11 punti e 116 reti subite), entrambe da tempo già retrocesse in Prima Categoria. Insomma, in un campionato in cui due delle prime tre (Audace con 104, San Marco con 107) hanno messo a segno oltre 200 gol insieme, è da fantascienza considerare ancora aperto il verdetto per salire in Eccellenza e rendere perfetta l'annata calcistica della città della Disfida.
Si diceva del San Marco. La squadra allenata da Marcello Iannacone ha vinto in rimonta la Coppa di Promozione ed è terza in classifica. Dopo l’inaspettato stop interno nel derby foggiano con lo Stornara e l’1-1 a Bisceglie, Lorenzo Salerno e soci hanno vinto le successive 5 partite e nel girone di ritorno hanno compiuto l’impresa di espugnare Mola con un perentorio 4-1. L’apoteosi per i celeste-granata di San Marco in Lamis è arrivato nella finale di ritorno della coppa di categoria, con la straordinaria rimonta ai danni di un Leverano che si considerava, a ragione, favorito dopo il 3-1 nella città dei fiori.
In coda il Girone A non ha sciolto tutti i dubbi, nonostante le cadute libere di Molfetta e Troia. I 29 punti del Capurso fanno della squadra di Alessio De Tommaso il principale indiziato a far loro compagnia. I granata stanno provando a restare nella soglia del -6 dal 13° posto, ora occupato da un terzetto, Cosmano Sport Foggia, Don Uva Bisceglie e Soccer Stornara. Al momento, Virtus Bisceglie e Santeramo, comunque perfettamente in grado di salvarsi di qui al 18 maggio, si sfiderebbero nel playout. In teoria, persino Lucera, a -2 dal 5° posto (i 48 punti del Trani non consentono alla Soccer di aspirare allo spareggio alto, dato l’attuale -23 dal Mola) può essere coinvolto nella bagarre degli spareggi salvezza, considerato che Santeramo ha 37 punti.
La classifica dei marcatori del Girone A vede una lotta senza quartiere tra Davide Fieroni (31 gol) e Giovanni Lorusso, ariete altamurano del Barletta con 30 bersagli. Fieroni ha giocato fino a metà stagione con il Capurso, poi, dopo un lungo corteggiamento da parte dell’Acquaviva, in Eccellenza, ha scelto Mola, dove ha continuato a segnare a buoni ritmi (11, tra cui una tripletta alla sua ex squadra, lo scorso 16 febbraio). Terzi incomodi Mattia Cacchione del San Marco (26) e Jimmy Ronald Media Innocent, 23enne nato in Uganda e proveniente dal Sud Sudan, che con la maglia del Lucera ha relizzato 25 reti. Michele Consolazio del San Severo (21) e Lorenzo Salerno (20) partecipano a questo festival del gol, pur arricchito artificialmente dall’inconsistenza di Molfetta e Troia.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:47 Lecce, occhi su Gabriele Alesi: il trequartista del Catanzaro nel mirino dei giallorossi
- 18:43 Giovanni Volpe nel mirino di tre pugliesi: Audace Cerignola, Altamura e Barletta interessate
- 18:37 ufficialeLecce, esercitato il riscatto per Camarda: ora la decisione spetta al Milan
- 17:40 Lecce, formalizzata l'iscrizione al prossimo campionato di Serie A
- 17:02 Il Bari resta al San Nicola ed è tutto nelle mani dei De Laurentiis: quella del sindaco una scelta con molti rischi
- 16:47 Il Modena pesca ancora in casa Monopoli: ad un passo Ronco
- 16:25 Taranto, Loiodice rompe il silenzio sui social: "Pronto a giocare ancora qui"
- 15:35 Trani, ufficiale l'arrivo di Vincenzo Lanzone
- 15:08 Juve Stabia, presentata documentazione per iscrizione alla Serie B
- 14:45 UC Bisceglie, Luigi Zinetti resta il numero 10 azzurro
- 14:38 Fidelis Andria, ufficiale Angelo Bonavolontà a centrocampo
- 14:19 Manduria, gli Ultras prendono le distanze dal comunicato dei tifosi: “Sostegno alla maglia, non alle dinamiche societarie”
- 14:16 Bari, il messaggio di Perinetti: “Un sogno sfiorato, meglio che resti un ricordo intatto”
- 13:55 ufficialeAudace Cerignola, è separazione con Maiuri
- 13:30 Fasano, Lapadula si allena al “Curlo” e ringrazia il club
- 12:52 Barletta: Da Silva verso la conferma, Bellomo non interessa
- 12:37 Leccese: “Non potevo far fallire il Bari, ho fatto quello che potevo”
- 12:00 Episodio Taranto-Gladiator: scatta un arresto
- 11:09 Manduria, i tifosi chiedono cambio di rotta e minacciano diserzione
- 10:34 Taranto, il club dopo gli episodi post Gladiator: "Ci costituiremo parte civile"
- 10:18 Potenza, per la panchina vicino l'ex Audace Cerignola Tisci
- 09:36 Lettera di De Laurentiis a Leccese: “L’obiettivo è riportare il Bari in Serie A”
- 20:49 Audace Cerignola, separazione con Maiuri: risolto il contratto, ora il Sorrento
- 18:04 ufficialeGallipoli, il titolo sportivo è nelle mani del sindaco
- 17:56 Bari, il sindaco Leccese: “Impegni importanti dalla proprietà, ora serviranno i fatti”
- 17:39 Taranto, stangata del Giudice Sportivo: squalifica del campo fino al 15 novembre 2026 e -2 punti nella stagione 2026/2027
- 15:31 Foggia, svolta per lo Zaccheria: si punta a una capienza di 16mila posti
- 14:44 Leccese – De Laurentiis: ci sarebbe l’accordo sullo stadio
- 11:33 Lecce, inizia l’era Trinchera: “Difenderemo ciò che abbiamo costruito”
- 09:57 Eccellenza: Oliva verso il ritorno a Ugento, idea Sportillo per il Taurisano
- 20:50 Taranto, Pagni: "Obiettivo mancato, ma abbiamo dato tutto”
- 20:46 Nardò in lutto per la scomparsa di Davide Paglialunga
- 20:37 Ciro Danucci Taranto, Danucci: “Fa male commentare una partita del genere. Futuro? Vedremo”
- 19:40 Gladiator, Picascia: "Abbiamo fatto rinascere il Gladiator"
- 19:32 Gladiator, Farina: “Vinto contro una squadra che aveva 4 volte il nostro budget”
- 19:18 Gladiator, De Felice: "Complimenti al Taranto, ma oggi siamo rinati"
- 19:14 Gladiator, Mignano: “Di questa vittoria se ne parlerà anche tra 60 anni”
- 18:57 Gladiator, Manzo: “Sportivamente mi dispiace, ma sono contento per la vittoria”
- 18:55 Taranto-Gladiator 1-2: dominio rossoblu ma in D vanno i campani
- 08:28 Prima Categoria, il Football Club Capurso non molla: sarà ancora campionato
- 16:53 Taranto, Danucci: “C’è l’orgoglio di una città, domani pronti a tutto”
- 13:00 Bari, Leccese: “Tempi risicati, attendo risposte concrete. Pronto ad assumermi le mie responsabilità”
- 12:16 Lecce, il nuovo corso prende forma: lunedì la presentazione di Trinchera
- 11:26 intervista tcpAndrea Marzio: “Stagione divertente. Canosa? C’è interesse, spero si concretizzi”
- 11:05 ufficialeUnione Calcio Bisceglie, rinnovo per Giovanni Lullo
- 18:49 ufficialeLecce, rinnovo per Trinchera: contratto prolungato fino al 2029
- 18:31 Lecce, sfuma definitivamente Sogliano: rinnovo con il Verona fino al 2029
- 18:29 Bari, resta il nodo San Nicola: nessuna intesa tra Comune e Bari
- 17:22 Taranto-Gladiator: definita la squadra arbitrale per il match di domenica
- 16:16 Fidelis Andria, tutto pronto per l'arrivo di Bonavolontà
