Si torna a San Siro per la seconda volta in una settimana: prima l’Inter, oggi il Milan. Mister Di Francesco deve fare i conti con le assenze di Danilo Veiga, Berisha, Gaspar e Camarda. Difesa da reinventare, quindi spazio a Ndaba e Siebert. Torna Ramadani nel ruolo di play, affiancato da Coulibaly e Gandelman.

I giallorossi partono in modo pimpante e coraggioso. Tuttavia, il primo tiro verso la porta è del Milan al 5’, con Saelemaekers: il pallone sfila alla destra di Falcone. Il Lecce costruisce gioco e riesce ad affacciarsi in attacco, senza però trovare, almeno inizialmente, la conclusione verso lo specchio.

Al 30’ ci prova Stulic sul tiro-cross di Sottil, ma la palla si impenna e termina sopra la traversa. Al 34’, su un ribaltamento di fronte, Pulisic calcia da posizione defilata: Falcone respinge in calcio d’angolo. L’arbitro assegna un minuto di recupero.

Nella ripresa non ci sono cambi. Al 53’ il Milan si rende pericoloso con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa. Ci prova anche Estupinian dalla lunga distanza, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Al 57’ sale in cattedra San Falcone, che salva il risultato su un tiro potente e preciso di Ricci, rifugiandosi in corner.

Al 62’ ancora protagonista Falcone: Leao imbuca con i tempi giusti per Pulisic che, a colpo sicuro, apre il piatto ma trova una parata superlativa. I tiri del Milan aumentano, l’ultimo è di Rebic, ma il risultato resta in equilibrio. Al 73’ il Lecce si salva risolvendo una mischia in area.

Al 76’ arriva però il vantaggio rossonero: Saelemaekers riesce a tenere il pallone in campo, serve al centro e il neoentrato Fullkrug insacca. Il Lecce, così come nella gara contro l’Inter, non riesce a reagire.

L'arbitro assegna 4 minuti di recupero. Al 93', c'è tempo per un altro miracolo di Falcone su Nkunku. Finisce qui. I giallorossi dimostrano una buona organizzazione di squadra ma cedono al colpo degli avversari dopo 70 minuti. 

Sezione: Primo piano / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 22:39
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print