Arriva contro il Galatina il primo pareggio in campionato per il Taranto. In terra salentina, infatti, gli ionici non vanno oltre l'1-1. Una prestazione probabilmente dettata dalla stanchezza per i rossoblu, mentre la squadra di Longo ha mostrato buone trame di gioco e collezionato occasioni interessanti. Proprio il Galatina crea i primi pericoli verso la porta di De Simone, grazie a Martano e Valentini. I salentini sbloccano il match già al 12' con il gran gol di Mengoli dalla distanza. Il Taranto prova una timida reazione con il tiro di Imoh facile per Caroppo ma è ancora il Galatina a rendersi pericoloso con la rovesciata di Karim deviata in angolo da De Simone. Con lo scorrere dei minuti, gli ionici alzano il ritmo e al 32' conquistano un penalty con Souare atterrato in area da Signore: dagli undici metri Dammacco non sbaglia e ristabilisce la parità. Nella ripresa è ancora Karim ad avere l'occasione per riportare in vantaggio il Galatina ma spara sul fondo. L'attaccante dei salentini ci riprova al 74' ma De Simone risponde presente. La chance maggiore per la squadra di Danucci capita tra i piedi di Vukoja, imbeccato da Di Paolantonio. Davanti a Signore, però, l'attaccante degli ionici spreca e calcia fuori. Il Galatina respinge ogni sortita offensiva del Taranto e conquista un punto prezioso. La striscia di vittorie consecutive in campionato degli ionici, invece, si interrompe alla quinta giornata. 

GALATINA-TARANTO 1-1: 12’ Mengoli (G), 35’ rig. Dammacco (T)

GALATINA (4-3-3): Caroppo; Giglio (66’ Nora), Signore, Monteduro, Vigliotti; Valentini, Mengoli (73 Maraschio), Trofo (80’ Goncalves); Martano, Russo (66’ Ria), Karim. Panchina: Laureti, Colao, Arnesano, Castri, Avvantaggiato. All. Longo.

TARANTO (4-4-2): De Simone; Hadziosmanovic, Delvino, Brunetti, Derosa; Souare (53’ Marino), Di Paolantonio, Etchegoyen (90’+1’ Calabria), Terrana; Dammacco (53’ Kordic, 77’ Vukoja), Imoh.  (64’ Russo). Panchina: Fallani, Magri, Monetti, Malltezi. All. Danucci.

ARBITRO: Carmine Laudadio (Matera). Assistenti: Niccolò Gigliotti (Bari) e Vito Innamorato (Bari).

AMMONITI: Signore, Goncalves, Monteduro (G); Brunetti (T).

Angoli 5-7.

Recuperi 1’/5'.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 17:32
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print