L’Heraclea esce sconfitta per 0-1 contro il Fasano, ma mister Farina sottolinea alcuni aspetti positivi della prestazione dei suoi ragazzi.

“È stata una prestazione importante, con i ragazzi che hanno giocato alla grande almeno fino al 65°-70° minuto. Poi abbiamo speso troppe energie. Meritavamo di passare in vantaggio non una volta, ma più volte. Purtroppo il calcio è particolare: quando non fai gol, alla fine può succedere di tutto”, ha commentato l’allenatore della compagine dauna.

Farina ha espresso anche alcune perplessità sul comportamento arbitrale: “Non amo parlare degli arbitri, ma il metro adottato nella partita contro il Fasano è stato decisamente diverso, perché loro perdevano tempo senza ricevere ammonizioni. Ci sono stati anche un paio di episodi dubbi in area di rigore, dove secondo me potevano esserci dei rigori, soprattutto quello su Ciro Foggia. Gli arbitri, così come tutti i direttori di gara, devono ricordare che l’Heraclea è una società importante, che ha fatto investimenti significativi e deve essere tutelata come tutte le altre squadre del campionato. Non è accettabile quanto visto.”

Nonostante la sconfitta, l’allenatore ha evidenziato i miglioramenti della squadra: “I giocatori stanno migliorando di giorno in giorno; dobbiamo concentrarci soprattutto sulla fase di finalizzazione. Possiamo fare ancora grandi progressi sulle palle inattive: tra calci d’angolo, punizioni laterali e punizioni centrali abbiamo creato molte occasioni, alcune andate a buon fine, altre meno, ma con margini di miglioramento. Qualche volta gli avversari ci hanno messo lo zampino, ma è importante continuare su questa strada e lavorare sodo.”

Infine, Farina ha sottolineato il predominio della sua squadra durante la partita: “Abbiamo creato tantissime occasioni e, alla fine, la partita l’abbiamo fatta noi. Cerchiamo sempre di giudicare dalla prestazione sul campo e, secondo me, la squadra che meritava la vittoria eravamo noi, proprio per le occasioni da gol create. Spesso si parla di possesso palla come indicatore di superiorità, ma la partita si vince sulle occasioni da rete. Noi abbiamo tirato tantissime volte in porta, mentre il Fasano ha avuto soltanto due o tre occasioni, tutte dopo l’1-0, perché eravamo completamente sbilanciati in avanti.”

Sezione: Serie D / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 09:22
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print