Il 12 marzo scorso, con l’avvicendamento al Gravina tra Luca Tiozzo e Valeriano Loseto, il titolare della panchina di una squadra del Girone H della Serie D è cambiato per la diciannovesima volta. Proprio così: in 19 circostanze, al lordo di un solo ripensamento (il caso Manfredonia) e di parecchie doppie giravolte, il vertice del club ha deciso di sostituire il trainer. Su diciotto concorrenti ai nastri di partenza, solo cinque, vale a dire Martina, Ugento, Francavilla, Nardò e Palmese non hanno mutato guida (Massimo Pizzulli, Mimmo Oliva, Angelo Nolè, Fabio De Sanzo e Teore Sossio Grimaldi, evidentemente, sono stati i più bravi…), stravolgendo molto spesso il progetto tecnico, anche con l’arrivo e la partenza, in corso d’opera, di decina di nuovi atleti.
Dicevamo del 12 marzo: la sconfitta di Ugento ha indotto Pino Costantiello, fulcro del board gravinese, a dare il benservito a Luca Tiozzo ed a richiamare, dopo alcuni anni, Valeriano Loseto, che sulla Murgia gialloblù ha scritto pagine di storia, tra il 2014 (Promozione) e il biennio 2018-2020 (Serie D).
L’allenatore vive sulla graticola arroventata ogni domenica. Tensioni e pressioni sono sempre al limite. Le sliding door, le porte girevoli, non smettono mai di far uscire ed entrare "mister" dal Grande Albergo Interregionale".
Tutto ebbe inizio a Brindisi, lo scorso settembre: il maremmano Alessandro Monticciolo doveva essere il comandante in capo delle vu bianche per una salvezza alquanto complicata, vista la penalizzazione. Per fare l’impresa, invece, dopo poche settimane dall’inizio della stagione e dopo la sconfitta al Fanuzzi con l’Acerrana, al posto dell’ex Altamura venne chiamato Nicola Ragno, per la verità più abituato a combattere per vincere che per non perdere.
La crisi di risultati del Manfredonia induce il club sipontino a licenziare Franco Cinque (prima settimana di ottobre) e chiamare Giovanni Panarelli. L’ex stopper tarantino ci rimette il posto il 12 novembre: proseguendo l’emorragia (tutte sconfitte, solo il pari con l’Ugento), nella città del carnevale richiamano Cinque. Nel frattempo, tra l’inizio e la fine di ottobre, altri due inquilini del folle condominio del Girone H, restano fermi in ascensore: Ciro Danucci (l’eroe di Brindisi, poi ripudiato in C dai biancazzurri) sostituito alla Fidelis Andria da Giuseppe Scaringella (che, nel frattempo, aveva lasciato il Bisceglie, in Eccellenza, dov’era stato chiamato Valeriano Loseto: che girandola!) e Totò Ciullo che il 27 ottobre cede il posto a Alfio Torrisi. Il tecnico etneo il 10 febbraio lo consegnerà a sua volta a Marco Ferri.
E le campane? La prima crisi tecnica è dell’Ischia. Sull’isola il 18 novembre paga per tutti Enrico Buonocore. Al suo posto Simone Corino. Il giorno dopo – torniamo in Puglia, a Fasano - collassa la panchina di Gaetano Iannini. L’ex playmaker è sostituito da Massimo Agovino. Dopo tre mesi e mezzo, l’allenatore originario di Sant’Anastasia sarà licenziato, con la promozione del responsabile della Juniores, Graziano Pistoia, 39 anni domenica 23 marzo, alla prima esperienza dopo una lunga carriera da difensore. Le chiavi di casa Fasano stanno per finire nelle mani del nuovo proprietario, Ivan Ghilardi e del suo mentore, Franco D’Amico.
Le campane recuperano il terreno perduto in questa corsa alla rovescia: tra fine novembre e inizio dicembre, prima Marco Scorsini (Angri) è sostituito da Mario Di Nola, poi Raffaele Novelli, con la Nocerina in corsa per il titolo, è avvicendato da Sasà Campilongo.
A proposito di lotta per il primato, fuori gioco anche Giusppe Laterza al Casarano che chiama Vito Di Bari. La crisi attanaglia un’altra big, la Virtus Francavilla: ed ecco che patron Magrì arruola Antonio Rogazzo al posto di Ciro Ginestra. E mentre l’allenatore puteolano andrà a Guidonia a far bene, anzi benissimo, il partenopeo ex Altamura, non resisterà che fino al 16 febbraio quando, all’apice della crisi albiceleste, sarà sostituito dal quasi 40enne canosino Tommaso Coletti, ex Foggia.
Non poteva mancare la matricola Costa d’Amalfi: al posto di Gigi Proto, arriva il barese Dino Bitetto, che ha sempre gran mercato in terra campana. Poco prima e poco dopo Angri e Ischia cambiano ancora: Marco Scorsini per Di Nola e Antonio Foglia Manzillo per Corino.
Marzo dovrebbe essere il mese della stabilità per concentrarsi sul rush finale. E invece, oltre ad Agovino e Tiozzo, cui abbiamo già accennato, perde il posto anche Giovanni Sannazzaro che, al Real Acerrana è rimpiazzato da Pasquale Luiso.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:59 ufficialeNardò, Mauro Chianese è il nuovo tecnico
- 23:57 ufficialeVirtus Francavilla, Facundo Onraita è un nuovo difensore degli imperiali
- 23:29 Lecce, colpo in attacco: in arrivo l’attaccante dalla Francia
- 16:12 ufficialeFasano, triplo colpo di mercato: arrivano Vilardi, Ferilli e Di Leva
- 15:15 Manfredonia, annullato allenamento congiunto contro il Potenza
- 14:30 ufficialeCerignola, in difesa arriva il classe 2004 Sena
- 14:28 ufficialeFoggia, esperienza e muscoli per il centrocampo: ecco Mamadou Coulibaly
- 14:20 Lecce, lunedì al via la campagna abbonamenti: i dettagli
- 12:20 ufficialeCasarano: per il centrocampo arriva Zanellato
- 11:53 ufficialeTre rinforzi per il Fasano
- 09:57 Barletta, accordo chiuso con il centrocampista Halid Djankpata
- 08:16 Nuova Spinazzola, la società annuncia l'iscrizione in Eccellenza
- 07:52 Calcio in lutto: morto Franco Baresi
- 22:01 Bari Calcio, sospesi i lavori del comitato di garanzia: “Nessuna interlocuzione col club”
- 21:40 Altamura, il presidente Ninivaggi: “Maturità e continuità per affrontare la nuova stagione”
- 21:05 Perretta dal ritiro del Taranto: “Ho accettato subito la chiamata di Pagni. Qui sto bene”
- 20:30 Fidelis Andria, accordo in chiusura con il centrocampista Vincenzo Chiocca
- 19:51 Brindisi, Abodi: ‘Lavori al ‘Fanuzzi’ in linea con i programmi, faremo anche altri interventi’
- 19:27 L'attaccante Giuseppe Tedesco piace a Gravina e Bisceglie
- 18:40 Casarano-Cosenza non si gioca: annullata l'amichevole del 31 luglio
- 18:00 Serie C: usciti gli accoppiamenti del primo turno di coppa Italia di Lega Pro
- 17:03 ufficialeCatanzaro, è fatta per l'arrivo di Alejo Garnica
- 16:05 Messina, chiusa la trattativa per l’attaccante del Brindisi Pablo Burzio
- 16:05 Brindisi, tutto fatto per Bruno Paladini: il difensore ex Virtus Francavilla ritrova Taurino
- 15:50 Fasano, suggestione Franco Sosa: il club biancazzurro sogna il ritorno
- 15:40 Casarano, Zanellato ha firmato: il centrocampista sarà un nuovo rinforzo rossazzurro
- 14:50 ufficialeFoggia, per la porta c'è Gianluca Saro
- 13:48 Fidelis Andria, Fabio De Sanzo si presenta: “Conquistiamo i tifosi, questa maglia deve essere un orgoglio”
- 12:43 Serie C girone C 2026/2027, il cammino di pugliesi e lucane: calendario, derby e sfide della nuova stagione
- 12:17 ufficialeVirtus Francavilla, tesserato il portiere Tagliente
- 11:37 Tateo sul futuro di Patierno: “Tante squadre di Serie C interessate”
- 11:13 Lecce, Trinchera sul caso Banda: “Siamo molto preoccupati”
- 11:05 ufficialeGravina, tesserato l'attaccante Filippo Bortolussi
- 10:22 Fasano, blitz per Simone Bolognese
- 10:19 Nardò, idea Mauro Chianese per la panchina
- 09:46 Nasce il nuovo Fasano: le parole di tutti i protagonisti
- 09:37 Taranto, Rajkovic: "Non ho mai avuto dubbi sulla mia scelta"
- 18:44 Soccer Trani, nel mirino Michele Ferrara: trattativa per l’ex Fidelis Andria e Monopoli
- 17:37 Casarano, si lavora per Di Gennaro: nel mirino il difensore del Catania
- 17:27 ufficialeMartina, firma il difensore Luca Cocino
- 16:17 ufficialeFasano, arriva l'attaccante Leonardo Taurino
- 14:42 Casarano-Cosenza, test importante per la nuova stagione: si gioca venerdì 31 luglio alle 16:00
- 14:41 Altamura, consigliere Filippo Simone entra nel Consiglio Direttivo Lega Pro
- 14:31 ufficialeGelbison, per l'attacco arriva l'ex Bari Simone Simeri
- 14:17 Nardò, la nota del club: “Iscritti dal 15 luglio. In arrivo novità importanti”
- 14:14 Reggina, il sogno si chiama Chicco Patierno: primi contatti, ma la concorrenza è folta
- 13:49 Trapani, vicino il colpo Franco Gorzelewski: l’ex Virtus Francavilla pronto a rinforzare la difesa granata
- 13:11 Serie C, ufficiali gironi e date: campionato al via il 23 agosto, finale il 25 aprile. Coppa Italia dal 16 agosto al 31 marzo
- 13:00 Serie C, ecco il girone C: tanti derby pugliesi, c'è anche l'Inter U23
- 12:40 ufficialeVirtus Francavilla, rinnovo per Matteo Perrone: il difensore classe 2007 firma fino al 2028
