Impresa del Monopoli che sbanca l’Arechi di Salerno grazie a un eurogol di Scipioni e consolida, quasi definitivamente, la corsa salvezza.

All’Arechi la Salernitana si schiera con il 3-4-1-2: Achik agisce alle spalle delle due punte Lescano e Molina. Il Monopoli risponde con un modulo speculare, il 3-5-2, con Bordo al posto dello squalificato Battocchio.

Il ritmo iniziale è nelle mani dei padroni di casa che, al 9’, colpiscono un palo in maniera anche un po’ fortunosa, dopo un cross sbagliato dello stesso Achik che per poco non si trasforma in beffa per gli ospiti. Il Monopoli, però, non resta a guardare e al 19’ costruisce una grande occasione: Fall, di testa, sfiora il vantaggio per i biancoverdi.

Tra il 28’ e il 33’ la Salernitana crea le opportunità migliori per sbloccare il risultato. Prima Lescano, con un colpo di testa che termina di poco a lato; poi Longobardi, che da dentro l’area prova il diagonale ma trova la pronta risposta dell’estremo difensore ospite Albertazzi. Sul proseguimento dell’azione mister Raffaele si affida al VAR (FVS) per un possibile contatto in area tra Bordo e Achik, ma il direttore di gara Silvestri di Roma lascia correre.

Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per il Monopoli: al 41’ Manzi svetta di testa, ma Donnarumma è attento e blocca.

Nella ripresa parte forte la Salernitana che, dopo appena un minuto, sfiora il gol con Molina: su cross di Achik anticipa Piccinini ma di testa manda di pochissimo a lato. Dopo lo svarione iniziale, il Monopoli prende le misure e al 54’ trova quello che potrebbe essere il gol dell’anno: Scipioni, alla seconda marcatura consecutiva, dalla linea di centrocampo sorprende Donnarumma con un pallonetto dai 50 metri e porta avanti i suoi.

La Salernitana reagisce immediatamente e, nel giro di pochi secondi attorno al quarto d’ora della ripresa, crea due nitide occasioni: prima Manzi rischia l’autogol su cross di un incontenibile Achik; poi Albertazzi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, compie un intervento decisivo su un colpo di testa a botta sicura di Lescano.

Nella parte centrale del secondo tempo i granata aumentano la spinta con cambi offensivi, ma il Monopoli si difende con ordine, senza concedere spazi, e prova a pungere in contropiede. Nei cinque minuti di recupero non accade più nulla: il Monopoli espugna l’Arechi con il minimo scarto e firma un successo pesantissimo in chiave salvezza.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 16:28
Autore: Nicolò Turco
vedi letture
Print