Un Gravina cinico e concreto batte in trasferta la Virtus Francavilla, grazie alla rete Basanisi e continua la scalata in classifica.

La Cronaca: Pochi spunti di rilievo nella prima frazione con gli Imperiali che provano a fare la partita e il Gravina che si difende con ordine. Al terzo minuto, il Francavilla batte un calcio d'angolo la palla arriva al centro area dove Bontempi calcia in corsa alzando troppo la mira. Dopo un giro di lancette risponde il Gravina col tiro di Albano, che calcia benissimo ma tra le braccia dell'estremo di casa. A cavallo del 21esimo un'azione per parte ma i portieri non corrono grossi pericoli. Al 40esimo Francavilla vicinissimo al vantaggio con Sosa che si ritrova tutto solo davanti a Colzani che è bravo a chiudergli lo specchio e a parare. Il primo tempo si chiude sullo zero zero.
Si riparte con i padroni di casa più propositivi ma una buona occasione ce l'ha il Gravina, al nono con una bella combinazione Scaringerla-Chidi con lo svedese che semina il panico in area ma poi perde il tempo e la difesa a fatica recupera. Al 12esimo gli ospiti si portano in vantaggio grazie a un'azione avvolgente che porta al cross dalla sinistra Viti, la palla balla pericolosamente in area dove arriva Basanisi che con un forte destro di controbalzo supera Apsits. Il Francavilla si butta in avanti ma in modo confuso e non riesce a rendersi davvero pericoloso. Al 22esimo ancora gli ospiti in avanti con una bella combinazione che porta al tiro, da buona posizione, Scaringella che però viene murato in extremis. Poi è un monologo del Francavilla che è poco lucido e impreciso e il pareggio non arriva neanche al 48esimo, quando il neo entrato Diop, servito in area piccola, tutto solo sbaglia clamorosamente il colpo di testa. Il triplice fischio sancisce la fine della contesa e la quarta vittoria consecutiva del Gravina che ora è sempre più vicino alla salvezza, per il Francavilla invece lo stadio di casa continua ad essere un tabù.

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 18:28
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print