Ancora una vittoria, la terza di fila. E che è il sintomo di una squadra che pare aver ritrovato la salute dei tempi migliori. Dopo Cosenza il Monopoli ha ragione anche del Siracusa: finisce 1-0 al Veneziani una gara che i biancoverdi hanno comunque dominato per larghi tratti, con qualche lieve sofferenza soltanto nel finale. 

Modulo 3-5-2 per i biancoverdi che puntano su Fall e Tirelli in avvio. Ospiti col 4-2-3-1. Dopo soli 8’ imprevisto tra i biancoverdi: infortunio per Angileri e cambio forzato per Colombo, che lo sostituisce con Oyewale, cambio che comunque darà un certo brio alla squadra. Poi i biancoverdi attaccano a testa bassa: doppio tentativo di Tirelli tra il 9’ e l’11’, il primo da lancio di Piccinini il secondo a tu per tu con Farroni, reattivo in entrambe le circostanze. Al 16’ bene il portiere ospite anche su Fall. Al 22’ primo episodio chiave: fallo in area su Piccinini ed FVS che porta all’assegnazione del calcio di rigore. Dal dischetto Fall si fa neutralizzare il tentativo , sulla ribattuta segna proprio Tirelli ma rete annullata poiché il 17 è troppo dentro l’area. Al 39’ ancora Tirelli su assist di Oyewale e palla alta di poco. 

Nella ripresa meno intensità, ma alla prima occasione utile si materializza il vantaggio. Minuto 67’: punizione assegnata al Monopoli anche qui dopo l’FVS e conclusione dalla distanza dritta in porta per Battocchio che supera Farroni per l’1-0. Stavolta tutto regolare. Ed al 78’ Imputato manca di poco il raddoppio in seguito ad un doppio tentativo ravvicinato. Otto i minuti di recupero concessi, in essi prova a graffiare il Siracusa: 93’ punizione di Contini a giro, 96’ ci prova Limonelli da fuori area. Ma non basta: il Monopoli può esultare ancora.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:16
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print