È stato un match a senso unico quello andato in scena oggi allo stadio ‘Italia’ di Massafra tra Taranto e Virtus Mola. La società ospite, afflitta da problemi societari, è scesa in campo con una formazione infoltita di under al cospetto di un Taranto rinvigorito dopo il successo nel tringolare di Coppa Italia Eccellenza valido per l’accesso all’atto conclusivo della fase regionale.

Il copione della sfida si intuisce fin dalle prime battute. Al 5’, il giovanissimo estremo difensore del Mola, De Caro, è prodigioso sul colpo di testa di Guastamacchia, mentre sul successivo tiro dalla bandierina Loiodice colpisce la traversa. De Caro è provvidenziale anche su Losavio lanciato a rete all’8’. Al 14’, Guastamacchia colpisce la traversa sulla punizione di Loiodice. Le occasioni sono il preludio al vantaggio rossoblu che giunge al 19’ con il colpo di testa di Aguilera su punizione del solito Loiodice. Dopo il gol, Aguilera spreca due occasioni da ottima posizione prima del raddoppio di Losavio giunto al 25’ su assist di Derosa. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il tris firmato da Losavio, nuovamente su traversone di Derosa.

Nella ripresa, lo spartito resta il solito. Al 51’ arriva il poker della squadra di Danucci con la doppietta di Aguilera, il quale deposita a porta sguarnita su assist di Losavio imbeccato da Incerti. Nel secondo tempo, i rossoblu dilagano. Al 56’ è il turno di Guastacchia, il quale scrive il suo nome sul tabellino dei marcatori su corner di Loiodice. Al 66’ Loiodice trova il gol olimpico, siglando il 6-0 direttamente dalla bandierina. Spazio anche per la doppietta del subentrato Labianca, il quale supera De Caro al 72’ e all’86’. Nel mezzo arriva la prima rete di Zampa con la maglia rossoblu al 78’. Un impegno più utile ad affinare princìpi e intese per i rossoblu, mentre il futuro in casa Mola resta con più ombre che luci.

TARANTO-MOLA 9-0: 19’, 51’ Aguilera; 25’, 45’ Losavio; 56’ Guastamacchia; 66’ Loiodice; 72’, 86’ Labianca; 78’ Zampa

TARANTO (4-4-1-1): Martinkus; Delvino (Dal 60’ Souare), Rizzo, Guastamacchia, Derosa; Monetti (Dal 67’ Labianca), Incerti, Vukoja (Dal 68’ Zampa), Loiodice; Losavio (Dal 55’ Russo), Aguilera (Dal 55’ Trombino). All: Danucci. A disposizione: Capogna, Di Paolantonio,, Marino, Corallini.

VIRTUS MOLA (4-4-2): De Caro; Loporchio (Dall’81’ Marchitelli), Facchini, Lofoco, Vitucci; De Bari, G. Caradonna, Magista, Cacucci (Dal 76’ Ardino); F. Caradonna (Dal 54’ Casadibari), Bottalico. All: Renna. A disposizione: Rizzi, Sour, Samb, De Marzo, Starace, Lisco.

Arbitro: Mattia Celi di Bari. Assistenti: Thomas Garofalo di Molfetta e Giuliano Antonio Tullo di Bari.

Ammoniti: Magista (M)

Angoli: 14-0

Recuperi: 2’-0’

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 19:53
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print