Riparte la Serie A. Lo anche il Lecce in quel di Bergamo. Siamo alla terza giornata di campionato, le squadre devono ancora rodare. I giallorossi devono valutare i nuovi arrivati. Detto fatto, mister Di Francesco schiera i nuovi arrivati: dentro Siebert a far coppia con Gaspar, Sala a centrocampo, Sottil come esterno di sinistra e Stulic prima punta. Krstovic è dall’altra parte del campo, in cuor suo si tifa Lecce.

Nonostante la grandissima voglia dell’Atalanta di dominare i giallorossi, i ragazzi di Di Francesco si fanno vedere in avanti con un buon fraseggio e tanta corsa senza palla. Sono 5 minuti nei quali il Lecce è in attacco facendo vedere qualcosa delle idee propositive del mister. Il primo tiro della partita arriva al 14’ con Krstovic. Arrivato in area, tira e la palla viene deviata in angolo. Al 27’, dal nulla, Sottil prende palla, si posiziona sull’esterno destro, e fa partire un tiro rasoterra che scivola non troppo a lato della porta protetta da Carnesecchi. Al 32’, il Lecce costruisce bene con Stulic e Sala, la palla arriva a Morente che prova il tiro di sinistra, presa facile per Carnesecchi. Al 37’, Zalewski batte un angolo, arriva da fuori Scalvini che di testa insacca pieno in porta. L’Atalanta è in vantaggio nel momento in cui il Lecce stava gestendo bene la gara. Dopo appena un minuto di recupero, Manganiello fischia la fine del primo tempo.

Juric e Di Francesco non fanno cambi. Riparte la gara con gli stessi undici. Al 51’, l’Atalanta segna il secondo gol grazie a un Lecce fermo. Pasalic passa per Krstovic, stop e passaggio per De Ketelaere che apre il piatto e la mette all’angolino. Minuto 54, Zalewski batte una punizione diretta centrale che si infrange sulla traversa, torna in gioco e Pasalic sulla ribattuta, di testa, trova la reattività di Falcone. Al 63’, Krstovic si mangia un gol. De Ketelaere serve una palla al bacio, il nuovo bomber dell’Atalanta sbaglia sottoporta. Al 70’, arriva il 3 a 0 dell’Atalanta. I giallorossi tengono palla senza pungere. Così, facilmente, prende palla Krstovic, rasoterra per Zalewski che fa passare la palla sotto le gambe di Gaspar e palla in rete. Al 74’, c’è solo Atalanta. Siebert sbaglia il controllo, De Ketelaere ruba il pallone, corsa verso la porta, e gol facile facile. All’82’, un sussulto per i giallorossi. N’Dri si mette in proprio, parte dall’esterno, arriva al centro, apre il piatto e gira un sinistro che si infila all’incrocio dei pali. Il Lecce segna il primo gol della stagione di Serie A. All’88’, N’Dri ha l’occasione per il 4 a 2. La palla arriva dentro l’area, l’esterno va di prima e Carnesecchi compie un miracolo.

L'arbitro assegna 3 minuti di recupero. Krstovic ci prova fino alla fine per siglare la rete alla sua ex squadra. Nel secondo minuto di recupero, da dentro l'area, spara alto. Finisce qui. Il Lecce deve tararsi ancora, ancora e ancora. La Serie A non è una passeggiata, alle idee devono seguire i fatti, i gol e poi anche i punti. 

Sezione: Primo piano / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 16:48
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print