Tutte pronte le nove squadre qualificatesi per i quarti della Coppa di Promozione. Vanno a caccia delle semifinali nella due giorni dedicata al torneo parallelo al campionato della cadetteria del calcio regionale Squinzano, Taviano e Sava, che compongono il triangolare sud, e poi Noicattaro e Trani, Mola e Ostuni, San Marco e Lucera che chiedono spazio nei rispettivi scontri diretti.

Squinzano la più pronta nell’anteprima al Santo De Ventura: 2-1 al Taviano con gol di Gueye in apertura di match, e di Carlo Poleti che, alla mezzora della ripresa, ha dato la vittoria ai bianconeri raggiunti da Fornaro, a segno una decina di minuti prima. La prossima vedrà il Taviano ospitare il Sava, quindi tarantini a Squinzano.

Protagoniste, dunque, anche le prime della classe dei due gironi della Promozione nelle partite di giovedì 4: l’Ostuni, capolista del Girone B, sarà di scena nell’andata al Caduti di Superga, casa del Mola targato Norba; il Trani, dominatore del Girone A, è atteso al Mario Rizzo, con il Noicattaro che torna a calpestare l’erba di casa sua. Più a settentrione, la sfida che il Lucera porta ai celeste-granata sul prato del Tonino Parisi in quel di San Marco in Lamis.

Trani sta facendo terra bruciata attorno a sé anche in coppa: finora, quattro vittorie quattro ai danni delle biscegliesi Don Uva e Virtus, con venti gol all’attivo e porta illibata. Più accidentato il percorso dell’Ostuni che ha eliminato prima Carovigno e poi Trepuzzi, comunque vincendo tutte le partite fin qui disputate.

Anche se in campionato condivide il penultimo posto con il Molfetta, Noicattaro è avversario insidioso per la squadra di Fabio Moscelli. I rossoneri di Angelo Sisto sono imbattuti in coppa e lanciano segnali di ripresa anche in Promozione.

Il Mola di Lorenzo Catalano, dal canto suo, ha pressoché completato la rimonta: ora è terzo in classifica insieme a San Marco e Lucera, a un punto da Palese e Cosmano Foggia, a distanza siderale dalla fuggitiva Soccer. Dopo il tonfo proprio con Trani, ha infilato quattro vittorie di fila in campionato. In coppa i biancazzurri del patron Divella hanno eliminato Locorotondo e Rutigliano.

Un occhio al torneo di Promozione. Nel raggruppamento meridionale, Ostuni, dopo il 2-2 in casa con il Taviano, domenica sarà di scena a Melendugno contro il Terre d’Acaya e Roca.

A nord, dopo aver imposto la legge del più forte anche al Molfetta domenica scorsa (13esima vittoria consecutiva), Trani ospita al Nicola Lapi l’Atletico Gargano, formazione di metà classifica.

Sezione: Promozione / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 21:34
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print