Una vittoria più convincente, un Bari tatticamente più preparato, efficace. E si, anche più solido, al netto di tutti i limiti che la squadra naturalmente ha. Non è una squadra bella, ma va bene così per ora. In B si vincono gare a scacchi, se non addirittura sporche. Quella col Cesena rientra nella prima delle categorie menzionate. Sicuramente è una vittoria dal peso specifico ben differente e diversa da quella ottenuta col Mantova. 

Di seguito, le pagelle dei biancorossi: 

CEROFOLINI 6.5 - Chiamato in causa non molte volte, ma è efficace. Riflessi ottimi sul velo di Shpendi, chiude la sua gara sul colpo di testa poco pericoloso di Diao. 

PUCINO 6,5 - Affidabile dietro, il Bari non può fare a meno di lui. Toglie una palla insidiosa che stava per finire sui piedi di Bleza nella ripresa, sicuramente questo intervento è il più significativo. Ne prende molte dalle sue parti. 

MERONI 6 - Un po’ incerto in alcuni momenti della partita, ma resta sul pezzo. Nel finale ottimo su Olivieri, ci mette la giusta grinta. 

NIKOLAOU 5,5 - Quando la palla passa dalle sue parti, tende purtroppo a trasmettere sempre un pizzico di incertezza. Ma non commette sbavature troppo marchiane. 

DICKMANN 7 - Prestazione di sostanza: assist (stavolta a segnare è Gytkjaer), palloni rubati e recuperati, uno stantuffo sulla sua fascia. Dialoga bene. 

DARBOE SV - La gara dura appena un quarto d’ora causa infortunio. 

MAGGIORE 5,5 - Non si vede molto, non è stata la sua partita. Diverse le incertezze. 

DORVAL 6,5 - Sulla sua fascia il Cesena non ha vita facile, si smarca e cerca di spingere. Fa la sua partita in termini di vivacità. Confeziona una bella triangolazione con Moncini, ma Antonucci non finalizza al meglio. 

CASTROVILLI 5,5 - Nelle ultime partite non riesce ad illuminare il Bari come è stato sino a poco fa. Prova i suoi spunti ma senza troppo successo. 

ANTONUCCI 5,5 - Gran palla servita da Moncini e Dorval, ma Klinsmann gli nega il gol. Poi non si vede molto. 

MONCINI 6 - A questo giro la giostra del gol si inceppa, ma riceve pochi palloni giocabili. Scambia bene con Dorval su Antonucci, per il resto aiuta la squadra a salire e pressare alto. 

VERRETH 6 - Dà ordine e precisione: oltre il 95% di passaggi riusciti durante la partita. O perlomeno ci prova, a dare ordine. 

BRAUNÖDER 6 - Un ingresso utile a tenere equilibrio nella fase finale della partita. 

GYTKJAER 6,5 - Finalmente un gol degno del suo repertorio. Difesa del Cesena distratta e in ritardo, ma lui fa il suo approfittandone ed inserendosi bene di testa. Secondo gol dopo Chiavari, ma questo vale di più. Molto di più. 

CERRI SV 

PARTIPILO SV 

ALL. CASERTA 6 - Si, questa vittoria vale. Il suo peso specifico è alto: Cesena battuto e imbrigliato soprattutto tatticamente, dando pochi punti di riferimento. Giuste e indovinate le sostituzioni. Dal Bari si aspettava di più dai singoli e Gytkjaer lo ha ripagato, la squadra è migliorata in termini di solidità (seconda gara di fila senza subire gol). La brillantezza non c’è, ma in questo momento non conta. Fu vera gloria? Da La Spezia venerdì prossimo giungerà una credibile sentenza.

Sezione: Serie B / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 20:59
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print