Una battuta d’arresto che non t’aspetti: il Monopoli paga a caro prezzo le incertezze in fase difensiva contro una Cavese che ci mettere carattere e concretezza. Così si spiega lo 0-2 finale del Veneziani, coi campani che trovano la prima vittoria del campionato. Dopo Catania, secondo ko biancoverde. 

Formazioni: per entrambe modulo 3-5-2, coi biancoverdi che puntano sul tandem Tirelli-Volpe e su Angileri in difesa. La prima occasione è biancoverde ed al 1’: assist di Falzerano per il tentativo di Miceli. Angolo Cavese all’8’ con tentativi ravvicinati da brividi di Ubaldi e Loreto. Al 13’ è la volta di Imputato, tiro insidioso, impreciso non di molto. Poi si vede maggiormente la formazione ospite: al 18’ insidia Sorrentino dagli sviluppi di un corner, al 31’ scambio sull’asse Macchi-Ubaldi. Cavese in vantaggio al 39’: fatale l’errore in fase di impostazione per i pugliesi. Ne approfitta allora Macchi, che corregge il primo tiro di Sorrentino respinto, 0-1. 

Parte malissimo anche la ripresa. Al 46’ raddoppio Cavese: altro errore in fase di impostazione, fa tutto bene dal canto suo Sorrentino che poi batte piana con un tiro angolato, 0-2. Prova a reagire la squadra di Colombo, ma non è abbastanza. Al 72’ punizione dal limite a giro di Battocchio, palla alta sopra la traversa, al 78’ tentativo di Calcagni parato. Cavese che sfiora addirittura il tris: all’86’ Fella impegna severamente Piana e all’89’ Awua innesca Guida, che a sua volta si libera anche di Piana ma spedisce il pallone fuori. Ultima emozione al 92’: cross di Tirelli, testa in area di Spano a lato. E gol della bandiera che non arriva.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 22:48
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print