La Virtus Francavilla ritorna alla vittoria dopo due partite e lo fa per la prima volta alla Nuovarredo Arena: la formazione guidata da Tommaso Coletti si è imposta per 2-1 sulla Real Normanna, in extremis, al termine di una gara non semplice. Salgono a otto i punti finora messi a referto in campionato.

Il primo sussulto arriva al 5': Sosa riceve palla al limite dell'area di rigore e si accentra per la conclusione mancina, terminata di poco alla porta difesa da Spurio. Al 12' Pitarresi ci prova direttamente su calcio di punizione ma il pallone va a sbattere sulla barriera. La Virtus prova a fare la partita ma a passare in avanti è la Real Normanna: Orefice riceve il pallone in area e serve sulla sinistra Tortora che, colpevolmente lasciato libero dalla difesa biancazzurra, batte di prima Matei. Provano a reagire i padroni di casa, che poco dopo scheggiano la traversa su un cross di Ferrante; a stretto giro il tentativo di Carretta spentosi sul fondo. Al 25' però la Virtus Francavilla trova il pareggio: il solito Sosa protegge il pallone e lo serve a Ferrante, lesto ad anticipare i difensori avversari e a insaccare il pallone. Ancora Sosa protagonista al 34', quando con un destro dalla distanza chiama alla respinta Spurio.

Virtus subito pericolosa in avvio di ripresa: è ancora una volta Sosa a tentare la fortuna, ma la sua conclusione su suggerimento di Ouedraogo è terminata alta. Al 61' Sorgente parte dalla sinistra e lascia partire un rasoterra che non inquadra la porta. In questa fase è la Virtus Francavilla a tenere le redini del gioco senza trovare spunti fino al 60': Sosa impatta il pallone di testa ma finisce fuori bersaglio. Al 69' si rende pericolosa la Real Normanna, grazie ad Antinucci che costringe al miracolo Matei a seguito di una respinta non perfetta dello stesso portiere biancazzurro. La Real Normanna passa in vantaggio al 74' grazie ad Antinucci, ma la rete viene annullata per fuorigioco: Coletti per alzare il tasso offensivo della squadra inserisce De Crescenzo e Battista con quest'ultimo che riveste il ruolo di esterno destro. Questa Virtus a trazione anteriore spinge procurandosi un calcio di rigore al 90' per fallo sul solito Sosa: sul dischetto si presenta lo stesso attaccante argentino che spiazza Spurio. Finisce così, la Virtus Francavilla può esultare per la prima volta in stagione davanti al proprio pubblico.

TABELLINO

Tortora (RM) al 15', Ferrante (VF) al 25', Sosa (VF) su rigore al 91'

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3): Matei; Negro, Paladini, Pinna; Ferrante (dal 76' De Crescenzo) Bonavolontà, Pitarresi (dal 76' Battista), Ouedraogo; Carretta, Sosa, Sorgente (dal 62' Longo). A disposizione: Apsits, Rizzo, Battista, Latagliata, Tedesco, De Crescenzo, Bolognese, Albano. All. Coletti.

REAL NORMANNA (3-5-2): Spurio; Hutsol, Cassandro, Esposito; Alfano, Antinucci, Manzo, Cannavaro (dal 66' Russo), Tortora (dall'82' De Falco); Orefice (dal 76' Nocchero), Figliola (dal 66' Galano). A disposizione: Guadagno, Allegretti, Petricciuolo, Capone, Iavarone. All. Carnevale.

Ammoniti Antinucci, Alfano, Figliola, Esposito, Sosa

Recupero 1' pt, 6' st

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 17:28 / Fonte: TuttoVirtusFrancavilla
Autore: Daniele Maggio
vedi letture
Print