Nonostante la sconfitta per 1-2 contro la Paganese, mister Carcione vede il bicchiere mezzo pieno e sottolinea la crescita della sua Heraclea, capace di tenere testa alla capolista e di giocarsela fino all’ultimo.


Il tecnico analizza così l’andamento della gara:


“La partita è stata inevitabilmente condizionata dal risultato. Siamo andati sotto, la Paganese si è chiusa nella propria metà campo e abbiamo dovuto cercare gli spazi giusti per fare male. Nel primo tempo abbiamo creato diverse situazioni importanti, ma il secondo gol ci ha un po’ tagliato le gambe. Era una rete evitabile: sul primo abbiamo lavorato male tra le linee, concedendo spazio dove sapevamo che la Paganese ha qualità importanti”.

Nonostante il doppio svantaggio, l’Heraclea non ha mai mollato:
“Mi porto a casa una grandissima prestazione della squadra. Segnare alla prima in classifica non è semplice, ma abbiamo reagito bene e, dopo il gol, non abbiamo praticamente più rischiato nulla. Anzi, abbiamo avuto le occasioni per pareggiare la partita. La solidità difensiva mostrata oggi è un segnale molto importante”.

Sul valore della Paganese e sulla situazione di classifica, Carcione è lucido:
“Il presidente aveva parlato di una finale perché vincendo si poteva dimezzare lo svantaggio, ora si è allungato, ma mancano ancora tante partite e la speranza c’è. Per noi saranno tutte finali. È vero che non veniamo da un periodo positivo, ma oggi affrontavamo una squadra più pronta, che lavora insieme da sei-sette mesi. La classifica non è mai un caso”.

Il tecnico guarda comunque avanti con fiducia:
“Abbiamo lavorato bene su ciò che avevamo preparato, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo creato superiorità numerica, dovevamo essere solo più incisivi e attaccare meglio la porta. Ma l’Heraclea sta crescendo, stiamo recuperando giocatori importanti che possono darci una grande mano”.

Infine, una difesa netta del gruppo:
“Alla squadra non posso rimproverare quasi nulla. A parte il secondo gol, che era evitabile, gli errori fanno parte del calcio. Siamo rimasti in partita, abbiamo giocato a viso aperto contro la prima della classe: è questo che mi porto via da questa gara”.

Sezione: Serie D / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 09:24
Autore: Anthony Carrano
vedi letture
Print