Le sorprese non sono mancate. Sennò non sarebbe l’Eccellenza pugliese. Ed ecco che l’Acquaviva, da sempre nella griglia delle prime cinque – anzi, delle “seconda quattro”, damigelle alla corte di sua maestà il Barletta -, finisce fuori dai playoff. Insomma, dalla piazza centrale del più importante campionato regionale, ad un vicolo laterale, senza uscita. Spinto da una serie di risultati avversi, ma soprattutto dalla incapacità di sfondare il muro eretto dal Polignano. La sconfitta dell’Acquaviva ha fatto il paio con il successo del Canosa: la squadra allenata da Vincenzo Lanotte, ha coronato un lungo inseguimento: 4 vittorie nelle ultime 6 partite, con il 2-2 interno col Corato e con l’incredibile 0-2 al San Sabino con il Massafra che pareva far saltare piani e speranze degli ofantini.
E dunque, il 27 aprile, dopo Pasqua, sarà doppio incrocio: una pioggia di emozioni per conquistare la finale degli spareggi alti in programma il 4 maggio. Al Pippi Specchia il Galatina ospiterà proprio il Canosa. Il Polignano accoglierà il Bisceglie, non si sa ancora dove. E proprio i nerazzurrostellati hanno coronato un lunghissimo inseguimento. Dall’impresa del Puttilli (0-1 al Barletta, il 20 febbraio decise lo spagnolo Pablo Aguilera, proveniente proprio dal Galatina) all’ultima domenica di campionato, la squadra di Pino Di Meo ha inanellato 7 vittorie e due passi falsi interni, l’1-1 con lo Spinazzola e lo 0-1 con il Bitonto: 22 punti che hanno ribaltato gli orizzonti di Gennaro Manzari e compagni. Che ora si propongono, a parere di molti, come la favorita tra le quattro. E non sarebbe la prima volta, anzi, per il Bisceglie, accedere ai playoff nazionali. La scorsa stagione si concluse con la sconfitta che promosse il Costa d’Amalfi.
A meridione della classifica, la scampano Unione Bisceglie, Manduria, Novoli, Bitonto e Massafra (bravo anche a superare il gap dei 3 punti di penalità), che evitano la tagliola dei playout. Alla fine, ce ne sarà solo uno di spareggio-salvezza, quello tra Foggia Incédit e Atletico Racale. Ma se per i dauni di Enrico La Salandra, visto il girone di ritorno (12 punti dalla 20esima alla 33esima giornata), il match extra-season decisivo è stato un premio, guadagnato con altrettanti punti nelle ultime 6 gare dopo i 13 gol subiti in 3 partite da Polignano, Barletta e Bitonto, per i salentini di Matias Calanuig si è trattato di un vero scivolone maturato con un finale da brividi. I biancazzurri hanno perso le ultime 3 gare, con Unione Bisceglie, Canosa e Manduria e il precipizio s’è aperto sotto i piedi di una formazione che pareva destinata a ben altri destini, anche grazie ai 27 punti messi in cascina dalla 19esima alla 35esima giornata.
Insieme a Alberobello, Ginosa e Molfetta, retrocedono direttamente Corato e Campi per overdose di distacco (rispettivamente -13 e -10 dal terzetto classificatosi a pari merito (54 punti) all’11° posto. Corato era gravato da una penalizzazione di 5 punti (non ce l’avrebbe fatta lo stesso), oltreché da una crisi societaria che ha novembre ha dilaniato il club neroverde, che peraltro continua ad affrontare i campionati senza campo di calcio. Due ex Bari con storie opposte Diaw Doudou retrocede, Michele ANACLERIO porta il suo Polignano ai playoff.
I playoff nazionali si svolgeranno dal 25 maggio (gare di andata della semifinale) e il 15 giugno (ritorno della doppia finale). Se il Galatina avesse ucciso i playoff regionali, com’era più che possibile, i bianconeri avrebbero dovuto attendere 49 giorni per scendere nuovamente in campo. Una assurdità dovuta ad un campionato, l’Eccellenza pugliese, che, nonostante fosse a venti squadre, è spirato troppo presto.
Per chi s’aggiudicherà il mini-torneo pugliese, subito una montagna dura da scalare, la seconda del Girone B dell’Eccellenza di Campania (al momento, la Battipagliese rincorre l’Heraclea Candela: qualora i foggiani dovessero dilapidare il +2, si verificherebbe un evento per certi versi storico: un derby pugliese agli spareggi interregionali). Il turno successivo prevede lo scontro tra la vincente e la migliore tra la molisana (in realtà potrebbe essere una campana, la casertana Matese, con sede a Piedimonte Matese, che insegue il Vastogirardi allenato dal foggiano Luigi Agnelli) e la siciliana del Girone A (a una giornata dal termine, il Gela è a due lunghezze dall’Athletic Club Palermo).
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:47 Lecce, occhi su Gabriele Alesi: il trequartista del Catanzaro nel mirino dei giallorossi
- 18:43 Giovanni Volpe nel mirino di tre pugliesi: Audace Cerignola, Altamura e Barletta interessate
- 18:37 ufficialeLecce, esercitato il riscatto per Camarda: ora la decisione spetta al Milan
- 17:40 Lecce, formalizzata l'iscrizione al prossimo campionato di Serie A
- 17:02 Il Bari resta al San Nicola ed è tutto nelle mani dei De Laurentiis: quella del sindaco una scelta con molti rischi
- 16:47 Il Modena pesca ancora in casa Monopoli: ad un passo Ronco
- 16:25 Taranto, Loiodice rompe il silenzio sui social: "Pronto a giocare ancora qui"
- 15:35 Trani, ufficiale l'arrivo di Vincenzo Lanzone
- 15:08 Juve Stabia, presentata documentazione per iscrizione alla Serie B
- 14:45 UC Bisceglie, Luigi Zinetti resta il numero 10 azzurro
- 14:38 Fidelis Andria, ufficiale Angelo Bonavolontà a centrocampo
- 14:19 Manduria, gli Ultras prendono le distanze dal comunicato dei tifosi: “Sostegno alla maglia, non alle dinamiche societarie”
- 14:16 Bari, il messaggio di Perinetti: “Un sogno sfiorato, meglio che resti un ricordo intatto”
- 13:55 ufficialeAudace Cerignola, è separazione con Maiuri
- 13:30 Fasano, Lapadula si allena al “Curlo” e ringrazia il club
- 12:52 Barletta: Da Silva verso la conferma, Bellomo non interessa
- 12:37 Leccese: “Non potevo far fallire il Bari, ho fatto quello che potevo”
- 12:00 Episodio Taranto-Gladiator: scatta un arresto
- 11:09 Manduria, i tifosi chiedono cambio di rotta e minacciano diserzione
- 10:34 Taranto, il club dopo gli episodi post Gladiator: "Ci costituiremo parte civile"
- 10:18 Potenza, per la panchina vicino l'ex Audace Cerignola Tisci
- 09:36 Lettera di De Laurentiis a Leccese: “L’obiettivo è riportare il Bari in Serie A”
- 20:49 Audace Cerignola, separazione con Maiuri: risolto il contratto, ora il Sorrento
- 18:04 ufficialeGallipoli, il titolo sportivo è nelle mani del sindaco
- 17:56 Bari, il sindaco Leccese: “Impegni importanti dalla proprietà, ora serviranno i fatti”
- 17:39 Taranto, stangata del Giudice Sportivo: squalifica del campo fino al 15 novembre 2026 e -2 punti nella stagione 2026/2027
- 15:31 Foggia, svolta per lo Zaccheria: si punta a una capienza di 16mila posti
- 14:44 Leccese – De Laurentiis: ci sarebbe l’accordo sullo stadio
- 11:33 Lecce, inizia l’era Trinchera: “Difenderemo ciò che abbiamo costruito”
- 09:57 Eccellenza: Oliva verso il ritorno a Ugento, idea Sportillo per il Taurisano
- 20:50 Taranto, Pagni: "Obiettivo mancato, ma abbiamo dato tutto”
- 20:46 Nardò in lutto per la scomparsa di Davide Paglialunga
- 20:37 Ciro Danucci Taranto, Danucci: “Fa male commentare una partita del genere. Futuro? Vedremo”
- 19:40 Gladiator, Picascia: "Abbiamo fatto rinascere il Gladiator"
- 19:32 Gladiator, Farina: “Vinto contro una squadra che aveva 4 volte il nostro budget”
- 19:18 Gladiator, De Felice: "Complimenti al Taranto, ma oggi siamo rinati"
- 19:14 Gladiator, Mignano: “Di questa vittoria se ne parlerà anche tra 60 anni”
- 18:57 Gladiator, Manzo: “Sportivamente mi dispiace, ma sono contento per la vittoria”
- 18:55 Taranto-Gladiator 1-2: dominio rossoblu ma in D vanno i campani
- 08:28 Prima Categoria, il Football Club Capurso non molla: sarà ancora campionato
- 16:53 Taranto, Danucci: “C’è l’orgoglio di una città, domani pronti a tutto”
- 13:00 Bari, Leccese: “Tempi risicati, attendo risposte concrete. Pronto ad assumermi le mie responsabilità”
- 12:16 Lecce, il nuovo corso prende forma: lunedì la presentazione di Trinchera
- 11:26 intervista tcpAndrea Marzio: “Stagione divertente. Canosa? C’è interesse, spero si concretizzi”
- 11:05 ufficialeUnione Calcio Bisceglie, rinnovo per Giovanni Lullo
- 18:49 ufficialeLecce, rinnovo per Trinchera: contratto prolungato fino al 2029
- 18:31 Lecce, sfuma definitivamente Sogliano: rinnovo con il Verona fino al 2029
- 18:29 Bari, resta il nodo San Nicola: nessuna intesa tra Comune e Bari
- 17:22 Taranto-Gladiator: definita la squadra arbitrale per il match di domenica
- 16:16 Fidelis Andria, tutto pronto per l'arrivo di Bonavolontà
